San Teodoro

Un soleggiato antico borgo con le spiagge più belle della Sardegna.

Itinerari Camping San teodoro La Cinta

Itinerari

 

I più sportivi si danno appuntamento in zona per cimentarsi negli itinerari più impegnativi di Monte Nieddu.

Monte Nieddu domina la piana di San Teodoro e parte della costa gallurese… straordinaria occasione per un ecoturismo di qualità per gli amanti del trekking fra cascate e piscine naturali sull’antica via dei carbonai o anche della mountain bike per il percorso ad anello, Monte Nieddu saprà affascinarti ad ogni passo: foreste di lecci e sughere, spettacolari cascate, pinnacoli granitici foggiati dal vento di maestrale ma soprattutto una vista panoramica realmente coinvolgente e suggestiva.

Tra campi, cascate e macchia mediterranea, le possibilità sono molteplici, di diversa difficoltà e durata ma tutti regalano scorci suggestivi sulla costa.

Spiagge Camping San teodoro La Cinta

Spiagge

San Teodoro è famosa per le sue spiagge di sabbia bianchissima e le acque limpide. Prima fra tutte la Cinta, la spiaggia perfetta per i bambini con i suoi fondali digradanti.

Cala Brandinchi dalle sfumature brillanti, circondata da una pineta e dai ginepri  che prosegue con Lu Impostu. Cala Girgolu e le sue calette tra le scogliere di granito e i profumi di macchia mediterranea.

Capo Coda Cavallo l’estremità della bellissima costa di San Teodoro. E ancora S’Isuledda con le sue bellissime tonalità d’azzurro. Ultima della lista ma non certo per bellezza, la maestosa isola di Tavolara con la sua area marina protetta, che fa da sfondo ad ogni angolo del litorale.

La Laguna di San Teodoro. Camping San teodoro La Cinta

La Laguna di San Teodoro.

Proprio alle spalle del campeggio e della spiaggia La Cinta si estende la laguna di San Teodoro. Un’oasi di tranquillità da esplorare al tramonto o al mattino presto durante la stagione estiva.

La laguna di San Teodoro è un prezioso ecosistema che ospita un grande patrimonio biologico di flora e fauna, paradiso per il bird watching. Nel suo ambiente vi trovano dimora la spigola, l’orata, l’occhiata, ma anche il fenicottero rosa, il cormorano, l’airone, la folaga, il martin pescatore, il gheppio, il falco di palude e tante altre specie di fauna palustre e marina.

La laguna è visitabile percorrendo alcuni percorsi, a partire da nord oppure da sud. Recentemente sono state poste in opera delle staccionate in legno che delimitano dei percorsi aggiuntivi predisposti per l’osservazione delle specie endemiche, sul tratto ovest della spiaggia La Cinta.

Il centro cittadino Camping San teodoro La Cinta

Il centro cittadino

Il centro di San Teodoro dista circa 800 metri dal campeggio, facilmente raggiungibile a piedi seguendo il marciapiede che dal camping arriva direttamente in centro.

Durante le serate estive il centro è chiuso al traffico divenendo interamente zona pedonale.

Nel centro cittadino troverai qualunque tipo di servizio di cui potrai avere bisogno aperto fino a tarda notte: dalla ristorazione alla birreria passando per l’ufficio di informazioni turistiche o il parrucchiere!

La passeggiata serale in centro offre certamente il piacere di un incontro dopo una giornata trascorsa al mare, ma anche pub e ristoranti per la cena e per il dopocena, gelaterie, vinerie e sushi bar per tutti i gusti e più tardi la discoteca e i locali notturni di tendenza molto frequentati e conosciuti in tutta la costa.