Oltre La Cinta: più di 30 chilometri di costa da visitare

Pensi che La Cinta abbia il mare più bello del mondo? Non possiamo darti torto e rimane senza alcun dubbio la nostra spiaggia preferita. Ma San Teodoro ha altre tantissime spiagge e luoghi da visitare, lungo i suoi 35 chilometri di costa o nell’entroterra. Oggi vogliamo parlarti delle altre spiagge di San Teodoro, che potrai visitare a piedi, in bici, a bordo del Beach bus o con un tuo mezzo.

Non puoi perdere l’occasione di fare un bel bagno a Cala Brandinchi o a L’Isuledda, ad esempio, oppure lasciarti sfuggire i panorami che solo Capo Coda Cavallo può regalare. Insomma, da nord a sud del paese trovi un paesaggio costiero variegato che vale la pena esplorare e vivere attraverso le tante esperienze da fare con amici e famiglia. Se non vuoi allontanarti troppo dal campeggio ma vuoi visitare qualche altra spiaggia rimanendo comunque nei dintorni (entro i 3 km) puoi fare tappa a Cala d’Ambra, L’Isuledda o Costa Caddu, le tre spiagge che si trovano a sud del centro teodorino.

 

Cala d’Ambra è la spiaggia più vicina al centro, insieme a La Cinta.

Spiaggia Cala d’Ambra

È una spiaggia caratterizzata da sabbia a tratti fine e a tratti più grossa alternata a scogli, apprezzata da chi cerca una spiaggia tranquilla anche nei periodi di alta stagione e da chi pratica snorkeling. Qui è possibile mangiare o concedersi un piacevole aperitivo con vista sulla spiaggia grazie alla presenza di un bar/ristorante a pochi metri dalla battigia.
Il parcheggio è gratuito e si trova in prossimità degli accessi alla spiaggia. Puoi arrivarci anche in bici o a piedi, la distanza dal nostro camping è di circa due chilometri, ma attenzione perché la strada presenta un discreto dislivello, perciò consigliamo una e-bike o delle gambe allenate. Esiste anche un trenino gommato che da alcuni anni fa tappa in questa spiaggia (gli orari della stagione 2021 non sono al momento disponibili).

 

L’Isuledda

Spiaggia l’Isuledda

Allontanandoci da Cala d’Ambra e proseguendo verso sud trovi questa spiaggia. Se ami le lunghe passeggiate a piedi puoi partire direttamente da Cala d’Ambra e costeggiare il litorale per raggiungerla. Se invece vuoi usare la bici o il tuo mezzo percorri la SP1, direzione Porto Ottiolu, e svolta a sinistra verso Miriacheddu. Troverai quasi subito L’Isuledda: una spiaggia dalla sabbia bianca e fine e mare con fondale trasparente e color smeraldo. Qui trovi bagni pubblici gratuiti, chiosco bar, stabilimento con sdraio e ombrelloni e la possibilità di noleggiare natanti e attrezzature per praticare diversi sport acquatici. Si può accedere alla spiaggia da due diversi ingressi, entrambi vicini a dei parcheggi gratuiti.

 

A bordo del Beach Bus: direzione Capo Coda Cavallo!

San Teodoro Beach Bus

Lascia il tuo camper o la tua auto in campeggio e visita le spiagge a nord di San Teodoro viaggiando a bordo del San Teodoro Beach Bus. Grazie a questo comodo servizio il centro di San Teodoro è collegato con le spiagge principali che si trovano a nord del paese, nella zona di Capo Coda Cavallo. La fermata più vicina al nostro campeggio si trova giusto a qualche minuto di camminata, a 650 metri dall’ingresso, in via Gramsci (davanti al supermercato Asfodelo). Un motivo in più per usufruire di questo pratico servizio. Il Beach Bus fa tappa a La Cinta, Lu Impostu, Cala Brandinchi e arriva sino al complesso di Porto Coda Cavallo (da qui puoi raggiungere Cala Suaraccia, detta anche “Le Farfalle” e Salina Bamba) compiendo un percorso circolare suddiviso in sei  corse giornaliere. Sul sito www.santeodorobeach.com trovi tutte le info, prezzi, distanze e altro ancora (i bambini sotto i 10 anni non pagano e puoi compare un biglietto giornaliero o un abbonamento).

 

Ma quali sono le spiagge che puoi raggiungere con il Beach Bus?

Cala Brandinchi

Cala Brandinchi con la sua bellezza tipica da spiaggia “da cartolina” è ben conosciuta e frequentata da tanti visitatori curiosi di vedere dal vivo i colori del suo mare.
Il basso fondale trasparente e la pineta alle spalle dell’arenile la rende particolarmente adatta alle esigenze delle famiglie con bambini. Qui puoi noleggiare sdraio e ombrelloni ma anche canoe, sup e pedalò se vuoi unire il divertimento al movimento. Sono presenti anche bar e piccoli chioschi ed è possibile noleggiare gommoni per visitare l’Area Marina Protetta e le Isole.
È presente un vasto parcheggio privato e a pagamento, circondato da una bella area verde.

Lu Impostu

Spiaggia Lu Impostu

Lu Impostu è la spiaggia-sorella di Cala Brandinchi con la quale condivide gli stessi brillanti colori del mare e la lucentezza della sabbia. Con una bella passeggiata puoi visitare entrambe anche durante la stessa giornata: ti basterà attraversare il piccolo promontorio che le separa. Su questo tratto di terra che le unisce trovi una folta pineta dove potrai piacevolmente ripararti dal solleone e organizzare dei fantastici pic-nic. Anche qua son presenti diversi servizi: stabilimenti per il noleggio di sdraio e ombrelloni e natanti, bagni pubblici gratuiti, noleggio gommoni per la visita alle Isole dell’AMP e nelle vicinanze un bar/ristorante con una bella vista sul mare.
Vicino all’accesso sull’arenile è presente un parcheggio comunale a pagamento mentre, più lontano, sono presenti alcuni parcheggi gratuiti.

 

Porto Coda Cavalllo e l’omonimo villaggio si affacciano sulla bella baia di Salina Bamba.

    Spiaggia Salina Bamba

All’interno del complesso residenziale si trova una graziosa piazza dove sono concentrati vari servizi come farmacia, minimarket, boutiques di diverso tipo e un bar. Poco più in là della piazzetta, seguendo una stradina sterrata, si arriva direttamente alla spiaggia di Salina Bamba, una striscia di sabbia fine e bianca che si divide tra mare e laguna, dove si trovano servizi come: chiosco bar, stabilimento balneare, noleggio gommoni e anche un pontile per ormeggio barche e gommoni e una scuola di windsurf a cui affidarti se vuoi cimentarti negli sport acquatici.

 

Cala Suaraccia, detta anche “Le Farfalle”

Spiaggia di Cala Suaraccia

Non lontana da questo complesso trovi la spiaggia di Cala Suaraccia, detta anche “Le farfalle”: una piccola spiaggia dal mare cristallino e dalle sfumature turchesi. Sullo sfondo la vicina isola di Tavolara che padroneggia la scena. Da questa spiaggia è possibile partire alla volta di una fantastica gita in gommone alla scoperta dell’AMP Tavolara Capo Coda Cavallo. Anche qui è possibile noleggiare sdraio e ombrelloni ma anche canoe, adatte per scoprire tutte le calette che si nascondono nelle vicinanze. La spiaggia è servita da un parcheggio privato a pagamento con tariffa fissa giornaliera.

 

Beh, allora che aspetti a scoprire tutti i tesori della nostra costa? Noi rimaniamo qui ad accoglierti o ad aspettare il tuo ritorno in Reception, sempre pronti a darti un consiglio per vivere al meglio il nostro mare e tutto il nostro splendido territorio!


 
  • Oltre La Cinta: più di 30 chilometri di costa da visitare

    Pensi che La Cinta abbia il mare più bello del mondo? Non possiamo darti torto e rimane senza alcun dubbio la nostra spiaggia preferita. Ma San Teodoro ha altre tantissime spiagge e luoghi da visitare, lungo i suoi 35 chilometri di costa o nell’entroterra. Oggi vogliamo parlarti delle altre spiagge di San Teodoro, che potrai […]

  • Il periodo migliore per una vacanza a San Teodoro

    Qual è il momento perfetto per esplorare San Teodoro? La risposta esatta ovviamente è “in qualsiasi momento” ma tutto dipende da cosa stai cercando.   Maggio e settembre a San Teodoro Se sei un amante delle vacanze rilassanti e preferisci le spiagge da cartolina in totale tranquillità, i mesi migliori sono sicuramente maggio e settembre. […]